I partiti politici

Una lucida analisi di Giuseppe Capograssi (1889-1956), filosofo e giurista sulmonese, sui partiti politici,  risalente al 1945, mi pare sostanzialmente valida ancora oggi. Eccola.

I partiti danno “la strana impressione che, mentre agiscono, pensano ad altro che a quello che stanno facendo, che il loro pensiero sia altrove. Ogni partito pensa forse troppo agli altri partiti? Ognuno pensa forse troppo alla, come si dice nel gergo del commercio, concorrenza? Il lavoro positivo dell’agire è, non diciamo soffocato, ma orientato dal lavoro negativo del conquistare o del superare o del prevenire mosse e posizioni di altri?”

La risposta del Capograssi è la seguente: “…poiché i partiti politici non sono che interpretazioni e parti della volontà nazionale che cerca di pensare e provvedere ai casi suoi, nella vita di un partito dovrebbe venire prima il pensare positivamente ai casi in cui il paese si trova; positivamente e prescindendo dalla concorrenza. Da questo positivo pensare, pro veritate, dovrebbero derivare le posizioni di contrasto e di polemica. Invece si ha la sensazione che queste vengano prima e determinino quelle”.

L’attività politica, dunque intesa come ricerca della verità sulle condizioni del Paese e sui suoi bisogni; sui rimedi da adottare; sui programmi da perseguire. La politica come impegno dei partiti a non lasciare estraneo, lontano, indifferente il Paese, perché ciò porterebbe “ad un lugubre silenzio, nella funebre quiete del paese in rovina”. La politica che comunica al cittadino che l’essenziale è collaborare, non estraniarsi, non essere indifferenti. Perché “Questo paese vedrebbe la vera finale sua dissoluzione storica, se le persone di buona fede diventassero indifferenti, come in tempi lontani furono, alla sua sorte”.

One thought on “I partiti politici

  1. I just now cannot go away your vlogger terbaru website ahead of indicating i always basically liked the most common information and facts a person deliver for your company? Will likely be yet again routinely to evaluate high on brand new blogposts

Comments are closed.